Importante comunicazione in merito a contrattazione e proposta di assemble

La sottoscritta Mariapaola  Dominici, eletta RSU per NOI SCUOLA, con la presente informa i lavoratori del CPIA1Firenze che anche questo anno non ha apposto la propria firma, quindi il proprio consenso, al contratto integrativo d’istituto per il corrente a.s. 2023-24 in quanto:

1)     Non concorda con l’iniqua distribuzione del FIS tra le categorie docenti e Ata, questa ultima ricevente una quota non proporzionale al numero dei lavoratori;

2)     Non concorda con l’estrema frammentazione del FIS in troppi attori e troppe,  discutibili mansioni;

3)     Non concorda con l’aver redistribuito a entrambe le categorie quanto invece di appartenenza ai docenti in quanto somma residua, ovvero economie della categoria docenti pertinenti all ’a. s. 2022/23;

4)     La totale assenza di ogni menzione rispetto alle graduatorie d’istituto nell’assegnazione delle cattedre, totalmente ignorando il punteggio di ogni singolo docente.

Ho inoltre proposto ai colleghi Cambi e Dell’Aiuto di proporre un’assemblea sindacale per commentare il contratto ma anche prepararci per tempo a come vogliamo gestire il tema dell’accoglienza prima della fine del corrente a.s. e precedentemente all’arrivo del prossimo. Entrambi sostengono che la richiesta debba giungere da parte dei lavoratori, quindi con la presente sono a chiedervi di far pervenire la vostra opinione. Io sarei per un’assemblea in presenza dopo le vacanze di Pasqua, direi verso la metà del mese di aprile, ma se utile anche in modalità mista, ovvero all’efficacia del vis à vis aggiungerei l’opzione del collegamento per chi non vorrà recarsi in sede. Per quanto riguarda giorno e orario rimetto la decisione a quando avremo, mi auguro, raccolto la richiesta che secondo i colleghi deve partire dai lavoratori. Attendo la vostra voce in merito.

Grazie per l’attenzione.

Mariapaola Dominici,