FLC Cgil: vertenze a tutela del lavoro di docenti e personale ATA

La FLC Cgil propone alle/i proprie/i iscritte/i quattro vertenze a tutela del lavoro di docenti e personale ATA:

• Riconoscimento economico ore di formazione obbligatoria (25h)

Molte/i docenti hanno dovuto partecipare a percorsi di formazione imposti fuori dall’orario e senza alcuna retribuzione, in contrasto con le disposizioni europee. La FLC Cgil propone ai suoi iscritti il supporto legale per il riconoscimento economico del lavoro svolto in maniera aggiuntiva. Lavorare gratis..... ORA BASTA!

• Mancato pagamento degli stipendi al personale con contratto di supplenza breve e temporanea (es. cosiddetto Organico COVID)

Insegnanti e personale Ata lavorano nelle scuole senza ricevere lo stipendio, in alcuni casi anche da mesi. Centinaia di casi in tutta la Toscana, in ogni grado di scuola. Sono i cosiddetti “supplenti brevi”, all’interno dei quali si considerano anche i “supplenti Covid”, chiamati per far fronte all'emergenza pandemica. Una situazione che già si era palesata negli anni scorsi, ma che non aveva mai raggiunto i numeri odierni. E' l'ora di agire!

• Mancata corresponsione RPD o CIA a docenti e ATA assunti a tempo determinato (anche su Organico COVID)

E' una battaglia storica della FLC Cgil: la Retribuzione Professionale Docenti e il Compenso Individuale Accessorio devono essere corrisposti anche al personale con supplenze brevi e saltuarie e adesso lo ha stabilito la Suprema Corte di Cassazione che conferma il principio, da sempre sostenuto dalla FLC, della piena equiparazione tra lavoratori a tempo determinato e indeterminato. Stesso lavoro stesso salario!

• Mancata concessione del beneficio della CARTA DOCENTE al personale docente a tempo determinato

Finalmente dopo anni il Consiglio di Stato (sentenza n.1842/2022) ci ha dato ragione e conferma quanto da sempre denunciato e sostenuto dalla FLC Cgil anche nelle aule giudiziarie! Il personale precario ha diritto alla “carta docente”, ovvero al beneficio economico di 500 euro a supporto della formazione e l’aggiornamento di cui già fruiscono i docenti di ruolo! Tutti gli interessati potranno rivolgersi presso le nostre sedi sindacali per avere le prime informazioni per l’avvio del ricorso legale e presentare la domanda di interruzione dei termini di prescrizione per gli anni precedenti. Equiparazione dei diritti!

Per INFORMAZIONI contatta le nostre sedi FLC Cgil di Firenze e provincia (vedi volantino).