RIUNIONE 22 DICEMBRE 2022

Stimati colleghi,

In merito alla riunione dello scorso 22 dicembre con DS e con  i colleghi RSU Dell'Aiuto e Cambi vi informo che:

- solo circa mezz'ora  prima dell'incontro i suddetti RSU mi hanno sottoposto la proposta che hanno elaborato insieme al DS;

- la loro proposta attribuisce  al personale ATA il 31,5% del FIS contro il 68,5% ai docenti;

- vi ricordo che per la divisione del FIS è prevista una percentuale calcolata sui numeri del personale docente e del personale ATA. La percentuale a mio parere equa che, pur privilegiando gli ATA ne abbassava la percentuale al 27,5, restituendo in tal modo una maggiore disponibilità per le attività dei docenti, è stata rifiutata dalle altre RSU, in nome del buon funzionamento della scuola;

- l'unica delle mie proposte che ho visto accolta è stato il lasciare le economie del precedente anno alla categoria di appartenenza, evitando in questo modo che i fondi assegnati ai docenti lo scorso anno e non erogati venissero ulteriormente ripartiti e assegnati al personale ATA;

- bocciata in toto da tutti la mia proposta di normare l'orario giornaliero dei docenti, prevedendo un tetto massimo di ore lavorative.

Inoltre dissento dal bonus benzina, assente nelle altre scuole, e comunque esagerato - oltre il 10% del FIS - in confronto alla pochezza offerta a chi tra i docenti svolge diverse, onerose mansioni.

Pertanto non firmerò la contrattazione, che ritengo iniqua.

Buon anno.

Mariapaola Dominici